ZUPPA DI CIPOLLE (Soupe à l’onion)

La ricetta di oggi è considerata un classico della cucina francese, ma in realtà è un’antica ricetta toscana del ‘500 che fu introdotta in Francia da Caterina de’ Medici quando vi giunse come sposa di Enrico II d’Orleans, re di Francia nel 1533.

La ricetta originale prevedeva solo l’accompagnamento con fette di pane abbrustolite, mentre va dato il merito ai francesi di averla perfezionata con l’aggiunta del formaggio e della gratinatura trasformando così  un piatto povero in una raffinata ricetta famosa in tutto il mondo.

zuppa di cipolleIngredienti
(dosi per 4 persone)
600 gr di cipolle dorate
1 lt  di brodo di manzo
20 g di farina (2 cucchiai)
50 g di burro
1 bicchiere di vino bianco (io ho usato la vernaccia di San Giminiano)
100 g di Toma di Bra o Emmenthal
12 fette di pane tipo baguette o 6 fette tagliate a metà di pane toscano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di zucchero
sale e pepe q.b.

Procedimento
Pulite le cipolle, lavatele e asciugatele e tagliatele ad anelli sottilissimi.
Metteteli in una casseruola con il burro e l’olio e lasciateli cuocere per circa 10 minuti girandoli spesso, non devono assolutamente bruciarsi. Aggiungete lo zucchero e continuate la cottura sempre a fuoco moderato per 5 minuti, unite poi la farina facendola cadere da un colino.
Mescolate bene per qualche minuto e unite il vino, fate sfumare per 2/3 minuti e unite il brodo caldo. Fate sobbollire per 35 minuti poi aggiustate di sale e di pepe. Nel frattempo tagliate il pane, abbrustolitelo e grattugiate il formaggio.
Versate la zuppa in quattro cocottine o contenitori da forno, adagiate le fette di pane sulla superficie della zuppa e ricoprite con abbondante formaggio. Infornate per 4/5 minuti nel forno già caldo a 200° (dovrà formarsi una crosticina dorata).
Servite subito la zuppa e buon appetito!

Vino consigliato: Vernaccia di San Gimignano.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA