PANDOLCE GENOVESE (Panettone basso tipo Genovese)

Il Panettone Genovese chiamato “Pandolce Genovese” è il dolce tradizionale che accompagna il Natale nella nostra città.
Ne esistono due versioni: quello “alto”, preparato con lievito naturale, i cui tempi di preparazione sono molto lunghi, e “basso”, preparato con lievito chimico per torte, più veloce e semplice da preparare.
Risulta un panettone sbricioloso, particolarmente amato da noi Genovesi. Pinoli, cedro e arancio candito, uvetta, zibibbo, semi di finocchio, marsala, latte e uova farciscono l’impasto…(Foto 1)
Ogni famiglia ne ha fatto una sua ricetta togliendo o aggiungendo ingredienti e adattandola ai propri gusti… ma tutti hanno mantenuto in comune: l’acqua ai fiori d’arancio o acqua di bergamotto, l’ingrediente che dà quel tocco magico a questo splendido dolce.
Questa è la mia versione.

Panettone basso tipo genevese fotoIngredienti
(dosi per due panettoni)
500 gr di farina 00
200 gr di burro morbido
2 uova
1 baccello di vaniglia
50 ml di acqua ai fiori d’arancio
8 gr di lievito in polvere vanigliato
150 gr di frutta secca sgusciata (mix di noci, nocciole, mandorle, uvetta)
la buccia grattugiata di un arancio (non trattato)
1 bicchierino di Marsala secco

Procedimento

Tagliare il baccello di vaniglia ed estrarre i semini, Nella planetaria o robot versare: zucchero, burro, semini di vaniglia e lavorare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Unire le uova , la buccia d’arancio , il marsala, l’acqua ai fiori d’arancio ed amalgamare (Foto 2). Preriscaldare il forno a 180°. Incorporare al composto farina , lievito e frutta secca . lavorare fino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati. Dividere l’impasto in due parti uguali , dare ad ognuno la forma di una cupola e dispor sulla placca del forno rivestita con carta forno. Appiattire i panettoni ed incidere la sommità a croce (Foto 3). Cuocere per circa 45 – 50 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire (Foto 4).

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle