MINI CUPCAKE AL LEMON CURD

MINICUPCAKE AL LEMON CURD FOTO 7Ingredienti
Per i cupcake:
160 gr di farina 00
Scorza di ½ limone grattugiata
½ cucchiaino di lievito in polvere
100 gr di zucchero
60 gr di burro
1 uovo
125 ml latte intero

Per il Lemon curd:
2 uova
Succo e scorza di 2 limoni
160 gr di zucchero
60 gr di burro

Procedimento
Per prima cosa prepariamo il Lemon curd: mettete le uova sbattute, lo zucchero, il succo e la buccia grattata dei limoni in una ciotola e cuocete a bagnomaria. Mescolate continuamente con una frusta per 10 minuti fino a che la crema non si rassoda. Togliete la ciotola con la crema a bagnomaria e aggiungete il burro, mescolando con la frusta fino a che non si è sciolto.Il Lemon curd diventerà sempre più sodo man mano che raffredda e si conserva in un barattolo chiuso per circa 1 settimana.
Preparate i cupcake mescolando in una ciotola farina e lievito. Montate in un’altra ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete l’uovo e mescolate bene ottenendo una crema.Unite il latte e il composto di farina piano piano. Amalgamate tutti gli ingredienti e riempite per ¾ con l’impasto così ottenuto 15 stampini da mini cupcake. Cuocete per 15 minuti in forno e trascorso il tempo lasciate raffreddare.
Scavate i mini cupcake con un coltellino creando una cavità in superficie e riempite con il Lemon curd, coprite e decorate come preferite. Decorate ogni mini cupcake con della panna montata e del lemon curd.

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia