ROTOLO CON CARCIOFI, RUCOLA E SCAGLIE DI PARMIGIANO

Questo rotolo o strudel è una variante della torta salata . e’ un involucro di pasta sfoglia sottile, che racchiude una farcia . Facile da preparare si presta ad essere gustato nei finger food, antipasti, secondi piatti ed è ottimo sia caldo che al naturale.

ROTOLO CON CARCIOFI RUCOLA E SCAGLIE DI PARMIGIANOIngredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
3 carciofi
1/2 bicchiere di vino bianco
1 uovo intero + 1 tuorlo
150 gr di ricotta vaccina
30 gr di rucola
1 limone
scaglie di parmigiano
olio E V O, sale e pepe

Procedimento
Mondare i carciofi. eliminare gambo, le foglie più dure, le punte spinose.Dividere a metà, togliere il fieno centrale e tagliare a fettine sottili . Mettere a bagno in acqua acidulata con limone. In una padella scaldare un filo d’olio, unire i carciofi, aggiustare di sale, pepe e lasciare insaporire per 5 minuti. Sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura a fuoco dolce per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare i carciofi dall’olio, versare in una ciotola ed aggiungere ricotta, uovo intero, sale ed amalgamare.
Preriscaldare il forno a 180°. Versare il composto al centro della sfoglia, livellare lasciando 2 cm di bordo e completare con rucola e scaglie di parmigiano. Chiudere i bordi verso l’interno ed arrotolare. Procurare dei tagli sulla superficie, sbattere il tuorlo con un cucchiaio d’acqua e spennellare il rotolo. Cuocere in forno per circa 35 – 40 minuti o fino a doratura.
Sfornare, lasciare intiepidire e… pronto in tavola!

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle