TAGLIATELLE CON SUGO DI FEGATINI DI POLLO

…..E infine eccole lì nel piatto, fumanti e gialle come il sole d’agosto con il succulento condimento che lentamente colava di lato.
Trionfo di colori e di sapori. L’acquolina gli inumidiva la bocca, risentiva ancora il gusto pieno e il profumo che si elevava a soddisfare anche l’olfatto, rivedeva l’allegria della gran tavolata e sorrideva tra sé e sé….
Molte sono le varianti di questa gustosa ricetta. Questa è quella tipica delle campagne piemontesi a cui ho apportato delle varianti aggiungendo il vino e una spolverata di Parmigiano Reggiano.

tagliatelle con sugo fegatiniIngredienti
400 gr di farina
4 uova
300 gr di fegatini di pollo
½ bicchiere di vino
2 cucchiai di passata di pomodoro
250 gr. di pelati
1 bicchiere di brodo di pollo
1 spicchio d’aglio
2 rametti di rosmarino
2 foglie d’alloro
50 gr di burro
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento
In una ciotola versate la farina e un po’ di sale. Versate tutto sulla spianatoia e formate una “fontana” (un monte con un buco al centro) e inseriteci le uova. Incominciate ad incorporare la farina partendo dai lati della fontana fino ad  inglobare perfettamente le uova. Continuate a impastare sul piano leggermente infarinato fino a ottenere un composto piuttosto sodo  ed elastico. Ungetelo d’olio e lasciatelo riposare per due ore, poi, con il mattarello, tirate la pasta fino ad ottenere una sfoglia ben sottile, spolveratela di semola, avvolgetela su se stessa e tagliatela a striscioline sottili. Allargatele sul tavolo e lasciatele asciugare per un po’. Mentre la pasta riposa, preparate il condimento. Pulite i fegatini e tagliateli a pezzetti finissimi, tritate anche l’aglio e il rosmarino. In un tegame mettete 4 cucchiai d’olio e il burro, aggiungete il trito di aglio e rosmarino e fate dorare per qualche minuto. Unite i fegatini, fateli cuocere 2 minuti a fuoco alto, sfumate con il vino. Fatelo evaporare (sempre a fuoco alto) per due minuti, poi aggiungete  i pelati, la passata di pomodoro, il brodo di pollo, il pepe e aggiustate di sale (state attente perché il brodo è già salato). Lasciate cuocere il sugo fino a quando sarà ben concentrato (20/25 minuti).

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA