RISOTTO CON ZUCCA, CIOCCOLATO E PARMIGIANO REGGIANO

Questo insolito accostamento vi stupirà e soprattutto stupirà i vostri ospiti  per il suo gusto particolare e per l’armonia degli ingredienti. E’ semplice da realizzare ma molto coreografico.

risocioccparmIngredienti
(dosi per 4 persone)
280 gr di riso Arborio
1 bicchiere di spumante o di vino bianco
1 cipolla bionda piccola
300 gr di zucca
50 gr di cioccolato fondente
150 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
20 gr di burro
1 lt di brodo vegetale salato
Olio extravergine q.b.
Peperoncino q.b.

Procedimento
Ponete sul fuoco un padellino antiaderente di circa 18/20 cm di diametro, quando sarà ben caldo versateci 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato e lasciatelo dorare. Toglietelo dal fuoco e versate la cialda su di una ciotola rovesciata, lasciatela raffreddare bene.
Affettate sottilmente la cipolla e fatela dorare con 4 cucchiai d’olio (fate molta attenzione perché non deve bruciarsi) per qualche minuto, poi eliminatela. Unite il riso e fatelo tostare, rigirandolo spesso, fino a quando diventerà trasparente, unite la zucca tagliata a dadini e fate dorare per un minuto. Versate il bicchiere di spumante, alzate la fiamma e fatelo sfumare per qualche minuto, avendo cura di girare continuamente il riso. Unite il brodo vegetale caldo, poco alla volta, fino a cottura completa. Cinque minuti prima di spegnere il gas unite il cioccolato tritato grossolanamente e il peperoncino. Amalgamate fino a sciogliere completamente il cioccolato.
Spegnete il fuoco e mantecate il riso con il burro e Parmigiano Reggiano , guarnite con la cialda spezzettata di Parmigiano.
Servite subito e buon appetito!

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA