INSALATA DI COUS COUS E VERDURE GRIGLIATE

Le zucchine sono originarie dei paesi tropicali  da cui furono importate intorno al 1500 e la stagione migliore per consumarle è certamente la primavera, anche se ormai, grazie alle serre, possiamo gustare questo delizioso ortaggio tutto l’anno. Ne esitono varie tipologie tra cui ricordiamo le più conosciute che sono quelle lunghe e quelle tonde. Le prime si suddividono in quelle cosiddette scure come lo Zucchino di Milano  e quelle chiare come la Striata d’Italia , le seconde sono quelle più utilizzate per essere farcite con i ripieni. Le più conosciute sono la “Tonda di Piacenza” molto scura e la  “Tonda di Nizza” più chiara.
In campo nutrizionale sono un’ottima fonte di potassio e di vitamine A,C,E, nonchè di acido folico. Hanno proprietà antinfiammatorie, lassative e diuretiche. Possiedono un bassissimo apporto calorico, solo 18 Kcal ogni 100 gr di prodotto, per questo motivo sono indicatissime nelle diete ipocaloriche.

insalcouscousIngredienti
(dosi per 4 persone)
280 gr di cous cous
380 ml d’acqua
4 fettine di lonza di maiale (o tacchino o pollo) avanzate
1 melanzana piccola
1 peperone rosso
2 zucchine
1 manciata di olive nere a rondelle
1 scatoletta piccola di mais
1 cipolla rossa di Tropea
1 limone
1 cucchiaino d’aceto di mele
Timo, origano, maggiorana
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento
Pulite le verdure, grigliate le zucchine, il peperone, la melanzana, la cipolla, le fettine di lonza e tagliate tutto a cubetti e metteteli in una ciotola capiente insieme al mais sgocciolato.
Spremete il limone, filtratelo, mettetelo in una ciotolina e unite sei cucchiai d’olio,  il timo, e l’origano ( un cucchiaio tra tutte e tre), il cucchiaino d’aceto,  il sale  e il pepe. Mischiate bene con una forchetta e versate tutto nella ciotola insieme alle verdure e alla carne. Amalgamate e lasciate insaporire per un’ora.
Portate a bollore l’acqua salata in una pentola. Spegnete il fuoco e versate un cucchiaio d’olio e quindi il cous cous. Mescolate con una forchetta. Coprite e lasciate riposare per 5 minuti.
Toglietelo dalla pentola, sgranatelo e mettetelo a raffreddare in una ciotola. Quando sarà freddo o appena tiepido unitelo alle verdure e alla carne. Mescolate bene, se è il caso aggiungete ancora un po’ d’olio. Lasciate insaporire in frigo per una mezz’ora e servite.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA