CREMOSO AL COCCO SU BASE MORBIDA CON COULIS DI FRAGOLE E MENTA

cremoso al cocco 2Ingredienti
(dosi per 6 porzioni)
15 datteri
3 cucchiai di rapè di cocco
3 cucchiai di semi di chia
20 mandorle
3 cucchiai di rapè di cocco
400 gr di panna senza lattosio
100 ml di latte di soia o di riso
2 cucchiaini di agar agar in polvere
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
30 fragole fresche
2 cucchiai di zucchero a velo
8 foglioline di menta fresca
1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento
Snocciolate i datteri e riunite la polpa, insieme al cocco e alle mandorle, all’interno del bicchiere del frullatore e frullate tutto: otterrete un composto appiccicoso a cui aggiungerete i semi di chia. Come per una cheesecake, fate uno strato di questo composto all’interno dei 6 bicchierini o contenitori a vostra scelta, livellate bene e mettete in frigorifero. Lasciate riposare 30 minuti.
Prepariamo il cremoso al cocco: il procedimento è quello di una normale panna cotta, ma le dosi di agar agar (o di colla di pesce) sono inferiori, in modo da rendere la panna “cremosa” e non gelatinosa. Fate sciogliere agar agar nel latte, unite la panna, il cocco e lo zucchero integrale. Mescolate e versate il tutto in un pentolino: fate sobbollire per 5 minuti. Spegnete, riprendete i bicchierini, versate la panna ancora calda e fate raffreddare a temperatura ambiente. Riponete poi in frigorifero per almeno 2 ore.
La coulis di fragole è semplicissima: lavate le fragole, mettete nel bicchiere del mixer con lo zucchero a velo e la menta e poi frullate il tutto, aggiungete il succo del limone e mescolate. Versate sulla panna (trascorse le due ore mi raccomando) e riponete nuovamente in frigorifero sino al momento di servire a tavola.
Decorate con foglioline di menta fresca.

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia